FAQ

CHI SEI?
Sono Daniele Cherenti un fotografo professionista specializzato in matrimoni e engagement session. Credo che la fotografia di matrimonio pur essendo molto faticosa, sia il genere più completo possibile poiché racchiude in se diversi generi fotografici.

DOVE RISIEDI?
Sono di Portoscuso (CI), ma da anni gestisco matrimoni in tutta la Sardegna, in Italia e all’estero (contattatemi per un preventivo).

QUAL E’ IL TUO STILE FOTOGRAFICO?
Il mio stile è prevalentemente reportage. Perchè le mie foto trasmettano qualcosa occorre sensibilità e creatività, per questo cerchiamo sempre di cogliere non solo delle belle immagini ma cerchiamo di crearle. Ogni Matrimonio è diverso,ci sono eventi più o meno naturali,dipende sopratutto dagli Sposi ma in ogni caso non forziamo mai le persone a mettersi in posa.

COME SI SVOLGERA’ IL SERVIZIO?
Il servizio prevede la copertura di tutta la giornata da parte mia e di un altro fotografo professionista, dalla preparazione dello sposo e sposa alla fine del ricevimento. Niente simulazioni e niente tagli della torta fasulli (ameno che voi o il ristoratore ci teniate), niente foto di corsa, niente attese. Copertura, orari e logistica vengono concordati con gli sposi.

QUANDO DEVO PRENOTARE IL SERVIZIO?
É sempre meglio prenotare il servizio almeno 6 mesi prima della data prefissata. Alcune date sopratutto nei mesi di Giugno e Settembre necessitano di un anno di preavviso.

COME SI PRENOTA UN SERVIZIO?
Dopo aver verificato la mia disponibilità per la data da voi prescelta, è possibile prenotare il servizio via telefono o mail, versando un acconto pari al 20% del prezzo del servizio. Incontro sempre gli sposi per poter spiegare loro il mio stile, il mio modo di lavorare e mostrare loro i miei prodotti e se é possibile si esegue un prematrimoniale per prendere confidenza con la coppia. E’ importante capire chi ho davanti,conoscere i loro gusti,le loro esigenze mi aiuta all’esecuzione del Servizio.

CHI SELEZIONERA’ LE FOTOGRAFIE DA UTILIZZARE?
Selezionare le immagini giuste è molto importante. La scelta degli scatti da elaborare viene fatta da me semplicemente perchè ritengo che debba essere lo “scrittore” della storia da raccontare, e non i personaggi. Solitamente consegno una selezione di foto post prodotte con circa 400-600 foto del matrimonio in bassa risoluzione, consegno una bozza di impaginazione poi insieme agli sposi verrà rivisitata.

SE NON VI PIACE L’IMPAGINATO?

Prima di andare in stampa, avrete la possibilità di rivedere un’anteprima dell’album. Vedrete quindi prima una copia fedele di quello che sarà il vostro album dove potrete annotare delle modifiche come aggiungere,sostituire o eliminare qualche foto. Impaginare un album richiede oltre a gusto e creatività, esperienza e competenze di design grafico perciò l’impaginazione non deve essere stravolta.

LAVORI DA SOLO?
Solitamente lavoro con un secondo fotografo, a volte lavoro anche da solo sopratutto nei Servizi dove gli sposi si preparano in posti/paesi diversi  garantendovi un ottimo servizio ma avere 2 punti di vista sicuramente porta ad avere un lavoro più completo.

LE SPESE DI TRASFERTA SONO A NOSTRO CARICO?
Io sono di base a Portoscuso. Le spese di trasferta sono a carico del committente se la distanza supera i 100 km totali.
Contattatemi specificando dove avverrà il matrimonio per un preventivo gratuito.

QUANTO TEMPO PER CONSEGNARE IL LAVORO?
I tempi di consegna del servizio vanno dai 3 ai 12 mesi in base al periodo dell’anno. Non superano mai i 12 mesi, mentre per la stampa dell’album in genere non passano più di 30 giorni. 
I mesi d’attesa sono legati al lavoro da fare in post produzione e alla scelta delle fotografie definitive, poiché il mio modo di raccontare mi identifica ed essendo un lavoro di tipo artistico non potrà mai essere uguale a quello di un altro collaboratore/collega.

FAI ANCHE FOTO DI GRUPPO FORMALI?
Certamente, se mi vengono chieste eseguo sempre le foto di gruppo “classiche” prima dell’uscita in chiesa o al ristorante.

PER AVERE DELLE RISTAMPE DELLE FOTOGRAFIE TI DEVO CONTATTARE?
Il possesso delle immagini rimane a me, questo significa che non potrete utilizzare le fotografie per scopi commerciali o modificarle. In ogni caso consegnamo sempre le fotografie selezionate e post prodotte in alta risoluzione, senza loghi o limiti di stampa, insieme alle immagini con watermark da condividere sul web.

QUANTO COSTA UN SERVIZIO DI NOZZE?
Ogni servizio ha il suo prezzo in base a diversi fattori che vanno dalle ore di lavoro, all’utilizzo o meno del secondo fotografo e dalla realizzazione del vostro album di nozze. In media un servizio parte dai 1400€ fino ai 3000€ circa.